4.7.9. Un creditore.

 

SINTESI: argomento unico.

 

4.7.9.1.                    Non ritengo di poter esser biasimato se depreco l’avvento dell’iceeuro, che sta riducendo i profitti di capitale, minacciandone addirittura la completa eliminazione, se adottato internazionalmente!

4.7.9.1.1                 Ma devo obbiettivamente riconoscere che - pur indubbiamente avendoci dato uno spintone - però ci ha fatto cadere in piedi e che il diavolo è stato meno brutto del previsto: così, rassicurato, ora posso tornare di nuovo a dormire sonni tranquilli!

4.7.9.2.                    Ben diversamente e molto, ma molto peggio sarebbe infatti potuta finire la storia di quel marco, valuta dell’impero tedesco, che Stato, comuni, privati dovevano a noi creditori per debiti pubblici, cambiali, prestiti su pegno, obbligazioni.

4.7.9.2.1                 Nessuno sapeva esattamente cosa fosse, tant’è vero che, interrogato, neanch’io seppi rispondere: [1] indubbiamente, nell’accettare questa situazione c’era stata, da parte nostra, un’imperdonabile leggerezza, che sarebbe potuta risolversi molto, ma veramente molto male!

4.7.9.2.2                 Infatti lo Stato conia moneta col consenso di quella maggioranza parlamentare che, un bel giorno, avrebbe anche potuto dire: noi ora aboliamo la libera coniatura dell’oro, dichiarando quelle attuali fuori corso.

4.7.9.2.3                 Già accaduto con l’argento, ciò avrebbe potuto ripetersi anche per l’oro: in entrambi i casi siamo stati esposti al grave rischio di sentirci dire che, invece che unità di conto,

4.7.9.2.4                 talleri e marchi fossero nient’altro che mucchietti d’argento il primo e carati d’oro il secondo e che lo Stato non dovesse salvaguardare dal danno i possessori o creditori di tali lingotti.

4.7.9.2.5                 Esso avrebbe senz’altro potuto regolarsi in tal modo - poiché, per i suoi scopi, certo non necessita di quell’oro, che sta ritirando solo per evitarci fastidio e di dover noi squagliare le monete e di trovargli in qualche modo un acquirente, per uso industriali, ma sicuramente, in quest’operazione, rimettendo un fiume di denaro –.

4.7.9.3.                    Come se non bastasse c’era pure in ballo il trattamento dei nostri crediti (prestiti di stato, debiti agrari, obbligazioni, cambiali ecc.ra.), che probabilmente superano un centinaio di volte la quantità di metallo monetato, e di cui alcuni scadono non prima di cent’anni, e che, fortunatamente, son stati ugualmente convertiti in iceeuro, fino all’ultimo centesimo.

4.7.9.3.1                 Da questo punto di vista sono stato completamente rassicurato: ora non solo so cos’è un iceeuro, ma so anche che le merci, che ieri io ho ceduto per averlo, oggi, domani, sempre, potrò ricomprarcele.

4.7.9.3.2                 Riceverò sicuramente meno interessi d’una volta, forse addirittura più nessuno, ma il mio capitale mi è stato almeno supergarantito: e chi si mette a pensare agli interessi, quando è ancora in ballo il malloppo grosso?

4.7.9.4.                    Infatti, variazioni del prezzo delle merci possono sia far crescere, ma anche precipitare il corso di azioni ed obbligazioni; come ognuno ben sa, conservare un capitale non è meno difficile di guadagnarlo, ed anche i più doviziosi di noi capitalisti possono finire in rovina nè più nè meno degli altri.

4.7.9.4.1                 Invece ora, almeno dal punto di vista del potere d’acquisto del capitale – perché quello dell’oro, non era poi così sicuro come generalmente si crede – siamo pienamente garantiti;

4.7.9.4.2                 anche se era improbabile il ritrovamento di suoi enormi giacimenti, con conseguenze difficilmente valutabili ma sicuramente drammatiche,

4.7.9.4.3                 sempre da maggior parti si sostiene la teoria della comune origine, di tutti gli elementi chimici, dall’energia, di cui quindi l’oro non sarebbe che una qualunque manifestazione:

4.7.9.4.4                 e prima o poi, la scienza, risalita all’origine della sua formazione nella crosta terrestre, avrebbe potuto replicarlo sinteticamente .........vogliamo fare un’ipotesi fantascientifica?

4.7.9.4.4.1.           La cambiale nel mio portafoglio recitava "A novanta giorni da oggi pagherò all’ordine la somma di mille marchi D. R.-W";

4.7.9.4.4.2.           alla scadenza mi presento dal creditore che mi dice "Aspetti mi faccia guardare se c’è ancora un po’di cenere nella mia stufa, che poi devo solo premere questo bottone,

4.7.9.4.4.3.           .......e, come può vedere, ecco qui anche qualcosa di più di 1000 marchi d’oro, tenga pure il resto: non mi farà certo così povero da preoccuparmi di simili bazzecole!"

4.7.9.4.5                 (Per non aver mai neanche ipotizzato un caso del genere, evidenziando al Parlamento sia questo pericolo che la comprovata necessità di una nuova definizione per il "marco d. R.-W.",

4.7.9.4.5.1.           ho il ragionevole sospetto che la nostra rappresentanza parlamentare sia probabilmente formata, almeno in maggioranza, da debitori[2]!)

4.7.9.5.                    Nella mia qualità di creditore, ho poi finora dovuto penosamente convivere con l’assillo che il Gold-standard venisse eliminato in altri stati, ma non ancora in Germania.

4.7.9.5.1                 E’risaputo che la demonetizzazione del solo oro o del solo argento può favorire/danneggiare, unilateralmente, una sola, delle due categorie debitori/creditori.

4.7.9.5.1.1.           Facciamo allora il caso che gli Stati Uniti, per evitare le querimonie di una di quelle due categorie, avessero deciso – tagliando la testa al toro – di demonetizzare ambedue i metalli nobili,

4.7.9.5.1.2.            soluzione indubbiamente ragionevolissima sia per porre fine alla discussione sulla legge valutaria degli Stati Uniti sia per evitare accuse di favoritismo.

4.7.9.5.2                 Ma dove si sarebbe andati a finire? Le ormai in America inutili enormi quantità d’oro si sarebbero riversate in Germania, facendo schizzare i prezzi al rialzo, forse del 50%, oppure del 100 od addirittura del 200%,

4.7.9.5.3                 talchè, da un simile aumento generale dei prezzi, il mio capitale avrebbe subito una perdita ben maggiore, di quanto non l’abbia già subita - e dovrò ancora subire - per l’attuale riduzione degli interessi.

4.7.9.6.                    Infatti, i crediti in marchi d. R.-W. erano veramente soggetti a simili pericoli, adesso fortunatamente cessati: ora invece che ce ne frega più, se gli Stati Uniti restino nel bimetallismo o passino alle banconote,

4.7.9.6.1                 nè se la banca d’Inghilterra metta in circolazione le sue riserve auree, nè se il Giappone e la Russia entrino nel Gold-standard!

4.7.9.6.2                 E neanche nuovi rinvenimenti d’oro, in qualsivoglia quantità - come anche una maggiore o minore disponibilità di tutto quello già estratto - non potranno più interferire sulla circolazione monetaria neanche per un centesimo: che sobbalzi potrebbe ancora più avere la nostra valuta tedesca?

4.7.9.6.3                 In ogni caso poi io, nel nuovo corso valutario, riceverò per un iceeuro esattamente la stessa merce che avevo precedentemente ceduta per procurarmelo, perché così è stato concepito e definito, sia per legge che in pratica.

4.7.9.6.4                 E quandanche il Parlamento, nella sua maggioranza, fosse composto da debitori, intenzionati a svalutarlo, per proprio vantaggio personale, ora non avrebbero modo d’attuare ciò senza sputtanarsi e sentirsi accusare di ladrocinio tipo:

4.7.9.6.4.1.           "Non vi eravate ancora resi conto che - ora che il prezzo medio di tutte le merci costituisce un solido ed invariabile polo di riferimento per il denaro, ora che l’iceeuro è pubblicamente definito in modo univoco e che assolutamente chiunque può facilmente controllare – i magheggi fatti per il Vostro profitto sarebbero subito balzati agli occhi?

4.7.9.6.4.2.           Furfanti, restituiteci subito quanto ci dovete!!….. Siete proprio e solo un branco di ladri al cubo[3]!"

4.7.9.6.5                 Ma poichè sgraffignare non si fà nè in pieno giorno, nè davanti agli occhi di tutti, ed è solo nel torbido, che si pesca bene…..

4.7.9.6.6                 ….. (e, per i vampiri, che autentica e succosa emoteca fu, in passato, il Gold-standard[4]!!) - adesso l’acqua s’è schiarita, diventando invece potabile e vitale per tutti i giusti.



[1] N.d.t. : ho inserito la chiusa del comma per preoccupare i lettori : neanche lira, franco, dollaro, sterlina ecc.ra - e tantomeno l' attuale euro - sono mai stati definiti ........ cos' è un euro ?...... forse un litro di latte od un biglietto del tram ? Doverosamente ce lo si dica ! Poichè la problematica, almeno agli economisti è nota, è pertanto evidente che i politici si son voluti mantenere ampi spazi di manovra, generalmente svalutativa : del resto non è un mistero che anche il paese che ha meno d' ogni altro svalutato, cioè gli Stati Uniti, ha pur sempre svalutato !

[2] Questa eventualità è ampiamente disquisita nel mio scritto 'Il monopolio della Banca Nazionale Svizzera', Berna 1901.

[3] N.d.t. : fratello Gesell !!......ti amo, ti adoro !……ma per il meglio dell’ icemoney e per la sua pratica introduzione né avresti tu dovuto scrivere quanto sopra, né io tradurlo ! Così ci siamo resi entrambi rei di lesa icemoney......... ricordo ancora un certo Bottino ........! (vedi comma 4.1.5.2.1.2.) ……ma come potrà mai diventar un buon politico, chi dalla mamma non venga partorito leccaculi e bacia-altari ?! !!

[4] N.d.t. : comunque mai così tanto come l’ urbanistica per demoNcristiani e consociativiti vari della prima Repubblica !!